Dub e N!ck: ecco i primi vincitori del MY HEADPHONES ARE BIGGER THAN YOURS!

Di Chiara Berton

Dub (al secolo Guido Conforti, classe 1983) e N!ck (Nicola Mozzina, 1993) sono i due finalisti del dj contest MY HEADPHONES ARE BIGGER THAN YOURS —organizzato dal brand Monoty che hanno partecipato alla sessione invernale di Original Different Festival.

In questa intervista blitz raccontano a Mogol Bordello qualche curiosità su di loro e sulla musica che fanno!

Chi siete?

DUB: «Mi chiamo Guido Conforti, abito a Montecchio Emilia, ho 27 anni e per vivere faccio l’operario (programmatore centri di lavoro a controllo numerico), ma ovviamente sogno di fare il dj/produttore a tempo pieno»!

N!CK: «Nicola, Nick per gli amici. Sono uno studente della 4ª corso Erica dell’Istituto Russell di Guastalla».

L’immagine di Monoty è da sempre legata all’ambiente electro, ma come definireste il vostro stile personale?

DUB: « Tutta la musica elettronica fin dai primi anni Novanta! Il mio stile è certamente electro ma tendente al funk: suono dischi fidjet, che prendono sonorità dal funk, drum&bass e rap».

N!CK: «Il mio stile varia tra l’electro-house e la progressive house. Ho scelto di suonare questi due generi perché dietro la console mi trasmettono più emozioni e anche perché così ,in un set, riesco a fondere insieme la potenza e la carica del primo, con i synth melodici e più soft del secondo».

Come vi siete avvicinati alla musica?

DUB:«Ho comprato i primi piatti nel 1998, quando suonavo alle feste organizzate con i miei amici o alle feste dell’Unità del mio paese. Solo due anni fa ho deciso di intraprendere la via professionale.

I primi ascolti sono stati la musica dance anni ’90 e anche molto rap, poi è arrivato il turno dell’hardcore, successivamente è subentrata l’house, e ho cominciato ad appassionarmi a tutto ciò che girava intorno al genere, quindi house commerciale, tek house, electroclash, minimal, e adesso fidjet».

N!CK:«Avendo mamma insegnante di danza classica e papà ex dj radiofonico, il contatto con la musica sarebbe stato inevitabile! Ho iniziato a 10 anni con un registratore posizionato sotto la televisione a fare le cassettine per gli amici e la vicina di casa (che mi ha sempre incoraggiato!).

Andavo a Mantova con mio nonno in un famoso negozio di dischi, e mi ricordo che i commessi si stupivano perché compravo cd insoliti per la mia età! Tra i primi cd acquistati, ce ne sono tre in particolare che mi avevano colpito: Lovehatetragedy dei Papa Roach, Satellite dei P.O.D e Hybrid Theory dei Linkin Park. Tutta roba nu-rock che al tempo mi piaceva un sacco! Poi ho cambiato genere su genere fino ad arrivare ad ora dove ascolto di tutto».

Il viaggio da fare almeno una volta nella vita?

DUB:« Miami, al WMC (Winter Music Conference)! È una mega conferenza che raduna i principali produttori di materiale per la dj culture e i migliori dj al mondo! Un festival enorme che dura una settimana intera»!

N!CK:«Ibiza. Non lo dico solo perché è la metà preferita dai giovani, ma perché l’offerta musicale dei locali Ibizenchi è molto vicina a quello che suono (e ascolto) io»!

Film preferito?

DUB:«Ce ne sono molti, non ne ho un preferito! Ma Avatar mi è piaciuto molto, poi sicuramente la saga di Guerre Stellari mi piace un sacco»!

N!CK:« Arancia Meccanica. Sarei capace di riguardarlo sette volte al giorno. Trovo geniale come Kubrick nel Settanta sia riuscito ad immaginare la società moderna! C’è anche un altro film di cui mi sono innamorato: Donnie Darko»!

Progetti per il futuro?

DUB:«Devo riuscire a crescere professionalmente in questo campo, spero di diventare residence per un locale o uno staff, e di riuscire a produrre dei pezzi che funzionino bene, in modo da poter farmi conoscere anche al di fuori della mia provincia».

N!CK:«Avere in mano un diploma, apprendere quanto più possibile musicalmente parlando e non abbandonare il sogno di fare il DJ come lavoro».

N!ck e Dub insieme ad Augusto Abbati di Monoty durante la premiazione del "My Headphones are Bigger Than Yours" presso il Big One Shop di Viadana.

Per Info cliccate qui: Dub Facebook e N!ck Facebook!

Rispondi

