Il seme della cultura critica: Underculture, da Reggio con furore.

di Chiara Berton

Made in Reggio Emilia Underculture è un webzine/blog nato con l’obbiettivo far emergere le subculture cittadine. Dietro a questa idea ci sono Andrea ed Elena —due ragazzi da tempo a contatto con i movimenti sotterranei reggiani—che hanno deciso di dare spazio a queste mimetiche realtà. Quindi, se abitate a Reggio (ma anche no), se siete annoiati e da tempo cercate un portale che raccolga le novità creative nascoste della vostra città, allora leggete questa intervista lampo ai creatori di Underculture:

Perché, come e quando nasce Underculture?

Il logo di Underculture.

L’idea nasce da uno sfogo di Andrea sulla monotonia della cultura reggiana e, facendolo leggere a Elena, decidono di creare un blog che possa dare spazio al genio altrui. L’idea prende piede verso natale 2010.

Cosa trattate principalmente e a quale cerchia di persone vi riferite?

Il nostro blog si propone di arrivare verso la popolazione internauta reggiana e tratta tutto cio che concerne le varie forme d’arte:  da quelle figurative fino a quelle sonore. L’intento è quello di dare spazio alle idee, quindi stiamo studiando un modo per creare una rubrica che possa contenere opinioni.

Reggio città: per quale motivo aprire un blog?

Perchè proprio Reggio è una citta nella quale c’è la totale assenza di questo tipo di portali, che trattino di nuove tendenze e culture.

Sulla vostra Home Page si legge: “la gente non pensa, la gente segue altra gente annusandone la scia che si lascia dietro”. Cosa potrebbe cambiare con Underculture?

Sicuramente Underculture non potrà creare alcun tipo di rivoluzione di massa, ma si propone come piccolo imput per creare stimoli verso gli utenti che ci visitano. È un piccolo seme che piantato in menti feconde potrà aiutare, anche in minima parte, lo sviluppo di cultura critica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...