Barbara Cifalinò da Radio Revolution

di Chiara Berton

Prima ad aprire una serie di interviste (quattro in tutto) ad alcuni speaker di Radio Revolution (la webradio dell’Università di Parma con sede al campus), Barbara Cifalinò, piacentina classe 1984, ci racconta della sua ossessione: la radio, appunto!

Ciao! Spiegaci chi sei e cosa fai!

Ciao! Io sono Barbara, sono di Piacenza e sono un’ex studentessa dell’Università di Parma, mi ero appena laureata in psicologia quando il pogetto della webradio è partito! Da due anni faccio un programma di intrattenimento puro che si chiama Pijama Party

Puoi raccontarci qualcosa di più riguardo a Pijama Party?

Certo! Durante la settimana recupero le notizie più curiose riguardo al gossip o allo spettacolo e li commento. All’interno del programma ci sono due rubriche: in una leggo le lettere d’amore disperate mentre nell’altra (doppio pezzo) metto in sequenza due canzoni scelte in base ad un argomento specifico (tipo la “motown” oppure “l’uso smodato del sintetizzatore”). Inoltre mi sono impossessata di voci campionate: come se la radio fosse ubicata in un palazzo abitato da condomini provenienti da tutte le parti d’Italia (come poi nella nostra redazione) ho campionato un po’  di miei amici e altri speaker che con le loro voci intervengono durante la trasmissione.

Cosa ti ha spinto ad avvicinarti alla professione dello speaker?

Ricordo di essere stata folgorata durante una passeggiata a Parma. Mi sono chiesta: «Ma perché non mi metto a fare radio?», e quindi ci ho provato! Io ho sempre ascoltato un sacco di musica, ho suonato, sono iperappassionata e a un certo punto mi ha preso questa smania! Ho scoperto poi che c’era in ballo questo progetto di aprire una webradio a Parma e quindi mi ci sono buttata.

Cosa fai fuori dalla radio? 

Lavoricchio da mia madre, ma vorrei fare radio, quindi tutto quello che tento di fare fuori è per la radio! Faccio anche un altro programma per un’emittente bolognese. Questa è la mia passione!

La tua top-five del momento?

  1. Etta James – “All I could do was cry”
  2. Drake feat. Rihanna – “Take care”
  3. Michael Jackson – “Black or White”
  4. Salt’n’Pepa – “Push it”
  5. Mark Ronson – “The bike song”

L’evento musicale assolutamente da non perdere quest’estate?

Assolutamente lo Squinterno Festival (http://www.squinternofestival.it/) che si terrà il 13-14 e 15 luglio a Berceto (PR). Un’imperdibile tre giorni di musica dal vivo., spettacoli teatrali e mercatini che coinvolgerà tutto il paese! E Radio Revolution sarà in prima fila!

http://www.radiorevolution.it/

First to open a series of interviews (four in total) to some speakersof Radio Revolution (the webradio of University of Parma), Barbara Cifalinò, born in 1984, tell us about her obsession: the radio, exactly!

Hi! Who are you and what do you do?

HI! My name is Barbara, I come from Piacenza and am an ex student of University of Parma. I had just graduated in psychology when the webradio’s project is started! From two years I lead a program of pure entertainment called Pijama Party

Can you tell us something about Pijama Party?

During the week I recover the most curious news about gossips on show business and then  I discuss them! In the program there are two sections: in one I read desperates love letters and in the other one (double piece) I pass in sequence a pair of songs chosen in according to a specific topic (for example the “motown” or “the excessive use of synthesizer”). I have also taken possession of sample voices: as if the radio is located in a building populated by neighbors from all parts of Italy (just like our staff), I recorded the voices of my friends and other speaker that act during the transmission.

How did you come to the profession of  speaker?

I remember to being burned during a walk in Parma. I asked myself: «Why don’t I start doing radio?». And so I tryed! I have always listened a lot of music, I was a musician, I’m iperpassionate, and at one point I had taken this obsession. When I discovered the project of the university webradio I took the chance immediately!

You do something else out of radio?

I work from my mother, but I want to do radio. All I want to do out is radio! I do another program for a station in Bologna. This is my passion!

What is your top-five of the moment?

  1. Etta James – “All I could do was cry”
  2. Drake feat. Rihanna – “Take care”
  3. Michael Jackson – “Black or White”
  4. Salt’n’Pepa – “Push it”
  5. Mark Ronson – “The bike song”

What is the summer event not to be missed?

Absolutely Squinterno Festival in Berceto (PR) on 13-14 and15 July. Three days of live music, theatral shows and markets everywhere! And Radio Revolution will be in pole position!

http://www.radiorevolution.it/


Contrassegnato da tag , , , , , , , , , ,

Rispondi

