Pietro Iacona

di Dorothea Burato Iacona2

Per la prima apparizione sul canale Mogol Bordello la nostra amica Dorothea ha scelto di intervistare Pietro Iacona, artista cannetese di adozione. Una passione per l’arte che inizia dalla musica e arriva alla pittura e alla scultura. 

Chi è Pietro Iacona?

Sono nato a Palermo nel 1975 ma da quasi quindici anni vivo a Canneto sull’Oglio, dove insegno. I miei interessi spaziano dalla musica all’arte, il tempo libero lo dedico alla chimica e piccoli esperimenti.

Quando è nata la tua passione per l’arte in generale e quando hai scoperto le tue doti da artista?

Non saprei dire quando è nata la mia passione, penso da sempre. Io non ho mai notato in me delle doti particolari poiché trovo “normale” esprimermi mediante l’arte, pertanto credo che quest’ultima faccia proprio parte della mia persona, come la parola e il tatto.

Ci sono dei caratteri comuni e motivi che si ripetono nelle tue opere: forme del corpo umano, tratto deciso, tinte forti e veri e propri sfondamenti di piano. C’è un filo conduttore nel tuo lavoro?

A questa domanda non saprei proprio rispondere, posso solo dire che a conclusione di un’opera mi sento svuotato, leggero, ma mai soddisfatto!

Un tuo quadro è anche stato scelto tra diverse migliaia per un’esposizione a Roma, raccontaci come è andata!

Quella di esporre a Roma in una prestigiosa galleria è stata una bella esperienza, non tanto per la soddisfazione di essere stato selezionato tra vari artisti o di vedere la tua opera quotata, ma perché mi ha permesso di confrontarmi con altre visioni e di aver potuto condividere il mio mondo con altri, tutte cose che nella vita normale non puoi fare!

Progetti per il futuro?

L’unico progetto è quello di non averne!

Iacona

Contrassegnato da tag , ,

Rispondi

